Individuate le Buyer Personas (qui link all’articolo), definito il Customer Journey (qui link all’articolo) e analizzato il Funnel (qui link all’articolo), è stata data forma ai primi ingranaggi del motore del marketing.
Per far sì che il movimento di questi ingranaggi sia fluido e non abbia blocchi, è necessario che sia “ingrassato” con dell’olio, ma non un olio qualunque, un olio denso di contenuti!
I contenuti possono essere considerati la messa a terra della strategia di marketing.
I contenuti danno concretezza e operatività a tutte le operazioni di analisi marketing, ma per essere efficaci la loro produzione non deve essere casuale:
- che tipo di contenuto produrre (un nuovo articolo di un blog, un’infografica, un video, una newsletter, un post su un social media, ecc.)
- quando produrlo (una volta a settimana, al giorno, al mese, ecc.)
- quando condividerlo/pubblicarlo (al verificarsi di un determinato evento, in un’ora specifica della giornata, in un giorno specifico della settimana, ecc.)
- che argomento deve contenere (un commento ad un fatto di cronaca legato al proprio business, un case history, un aneddoto, una testimonianza di un cliente, il dettaglio di una caratteristica distintiva del proprio business, ecc.)
sono tutti aspetti che devono essere pianificati e raccolti nel Piano Editoriale.
Il Piano Editoriale è uno scadenziario evoluto che deve riportare tutte le seguenti informazioni:
- Quali contenuti creare
- Quando e quanto spesso pubblicarli
- Dove pubblicarli
- Quali sono gli obiettivi da raggiungere
Per poter essere redatto, come dicevo all’inizio dell’articolo, è necessario aver individuato le Buyer Personas, aver esplicitato le loro esigenze e i loro bisogni, aver analizzato come si muovono all’interno del Funnel e definito quali sono i punti di contatto con la nostra azienda.
Solo così saremo in grado di produrre contenuti che possano essere di aiuto, che possano informare il nostro cliente o potenziale cliente in modo da informarlo ed educarlo sui nostri prodotti/servizi e sulla nostra azienda in generale in modo da accompagnarlo all’acquisto.