Individuate le Buyer Personas (qui link all’articolo), definito il Customer Journey (qui link all’articolo) e analizzato il Funnel (qui link all’articolo), è stata data forma ai primi ingranaggi del motore del marketing.
Per far sì che il movimento di questi ingranaggi sia fluido e non abbia blocchi, è necessario che sia “ingrassato” con dell’olio, ma non un olio qualunque, un olio denso di contenuti!
I contenuti possono essere considerati la messa a terra della strategia di marketing.
I contenuti danno concretezza e operatività a tutte le operazioni di analisi marketing, ma per essere efficaci la loro produzione non deve essere casuale:
sono tutti aspetti che devono essere pianificati e raccolti nel Piano Editoriale.
Il Piano Editoriale è uno scadenziario evoluto che deve riportare tutte le seguenti informazioni:
Per poter essere redatto, come dicevo all’inizio dell’articolo, è necessario aver individuato le Buyer Personas, aver esplicitato le loro esigenze e i loro bisogni, aver analizzato come si muovono all’interno del Funnel e definito quali sono i punti di contatto con la nostra azienda.
Solo così saremo in grado di produrre contenuti che possano essere di aiuto, che possano informare il nostro cliente o potenziale cliente in modo da informarlo ed educarlo sui nostri prodotti/servizi e sulla nostra azienda in generale in modo da accompagnarlo all’acquisto.