Un robot dal cuore umano

Utilizzo di un software che permette di automatizzare la gestione di alcune attività di marketing (in particolare quelle ripetitive).

Questa è la definizione più ampiamente condivisa di Marketing Automation.

Il focus è su: software e automatizzazione.

Come tutti i software, per essere utilizzato in maniera corretta e per ottenere dei risultati significativi dal suo utilizzo, è necessario che sia opportunamente alimentato con dati rappresentativi  e parametrizzato a seconda delle specificità del proprio business e più in generale delle proprie necessità. 

Questa è la vera attenzione che deve essere posta nell’utilizzo di software per la Marketing Automation. 

La Marketing Automation è solo un componente (finale) di un più ampio progetto di marketing. 

Da sola non serve a nulla.

L’alimentazione con dati rilevanti e la parametrizzazione sono aspetti che possono essere eseguiti solo a seguito della definizione di una strategia e dell’esecuzione di attività di analisi, monitoraggio e verifica coerenti con gli obiettivi definiti dal percorso strategico definito. 

Non esiste Marketing Automation senza una strategia.

Non si può pensare di utilizzare dati rilevanti e parametri corretti se non sono stati definiti i profili dei propri utenti/clienti (vedi articolo su Buyer Personas), delineato le loro esigenze e i loro bisogni, aver analizzato come si muovono all’interno del Funnel (vedi articolo su Funnel), definito quali sono i punti di contatto con l’azienda (vedi articolo su Customer Journey) e stabilito in che modo e cosa comunicare con ciascuno di essi (vedi articolo su Content Marketing).

L’impostazione di tutti gli automatismi avviene solo a seguito della definizione di quanto appena riportato e solo così è possibile avere benefici dalla Marketing Automation.

Sono diversi i software a cui scegliere di affidarsi, ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità, ma sicuramente nessuno di questi software potrà mai dare i risultati sperati se prima non è stata definita una strategia di marketing.

A titolo non esaustivo, fra i software di Marketing Automation si trovano i seguenti: