La liquidità per le imprese è un tema fondamentale così come, per quanto possibile, un aggiornamento/rivisitazione delle strategie di sviluppo
Parte la gestione della liquidità dipende da fattori non direttamente controllabili (vedi clienti che non pagano per merce già ricevuta – anche da diverso tempo – e approvazione di misure a sostegno delle imprese).
Alcune attività possono aiutare nel breve ad adattarsi alle mutate condizioni.
Un esempio è dato da quelle di seguito riportate:
- Rinegoziare le scadenze sui prestiti
- Considerare nuove vie di ottenimento di finanziamenti vagliando soluzioni Fintech
- Agire sui crediti commerciali
- Lavorare sui margini, focalizzandosi sui prodotti a maggior margine
- Diminuire i costi identificando tutte le possibili riduzioni
- Fare previsioni di cassa mensili considerando diversi scenari
- Rivedere la catena di approvvigionamento
- Potenziare/implementare i servizi di e-commerce
- Ora più che mai, mettere il cliente al centro dello sviluppo o della rivisitazione delle strategie aziendali