Mapp (www.mapp.com), piattaforma di digital marketing, ha da poco pubblicato i dati su come sono cambiati i comportamenti online dei clienti durante il Coronavirus analizzando i dati dal 01 gennaio al 22 marzo.
I dati sono stati organizzati in cluster basati su Paesi di provenienza, settori industriali e tipologie di prodotto.
Il campione conta quasi 21,5 miliardi di visite di siti.
I risultati, facilmente consultabili anche tramite infografica riportata alla fine di questo post, sono consultabili cliccando qui
I settori analizzati sono stati i seguenti:
- E-commerce
- Editoria
- Finanza
- Viaggi
- Telecomunicazioni
- B2B
L’importanza dei risultati di questa analisi è da ricercare in un trend che non sarà caratteristico solo dell’attuale periodo di lockdown, ma che sicuramente si protrarrà anche nel medio periodo.
Il ritorno alla normalità, o presunta tale in quanto niente sarà più come prima, non è immediato ma graduale e i tempi non possono quindi che essere dilatati.
La definizione di una strategia di marketing e il ricorso al digitale e alla sperimentazione sono fondamentali per ripensare nuove modalità di servizio/offerta al fine di soddisfare le esigenze di clienti che hanno cambiato i propri comportamenti di acquisto.